Viaggio su misura

Trang An – la guida completa aggiornata 2024

Aggiornato al 21 luglio 2024

Trang An è conosciuta come Baia di Ha Long terrestre con suo scenario mozzafiato, imponenti montagne calcaree ricoperte di alberi tropicali, fiumi, templi e pagode nascoste tra gli alberi.

Trang An è l'unico posto in Vietnam che è sia patrimonio naturale che patrimonio culturale dell'UNESCO. Il modo migliore per ammirare appieno la bellezza di questo luogo è fare una gita in barca. A soli 100 km da Hanoi, potrete scegliere di visitare questo luogo in giornata oppure pernottare una notte tra le bellissime risaie.
 
 

1. Perché dovreste visitare Trang An?

 
Trang An è anche conosciuta come "Ha Long sulla terra", ma ci sono molte differenze tra Ha Long e Trang An. Invece di essere situata in mezzo al mare, Trang An è un'area montuosa calcarea nel mezzo del delta del fiume Rosso con molte reliquie storiche sparse. Non troverete navi da crociera di lusso che solcano il paesaggio, ma solo piccole barche a remi adatte agli stretti fiumi. I piccoli sampan attraversano dolcemente tra piccoli fiumi, imponenti montagne calcaree e giungla tropicale.
 

2. Periodo migliore per visitare Trang An

 

Trang An
 
 
Potete visitare Trang An in qualsiasi periodo dell'anno, ma ci sono comunque alcuni periodi buoni per fare un viaggio alla scoperta di Trang An:
Da marzo a maggio, come in molte altre zone del Vietnam del Nord, il clima in questa zona è piuttosto caldo ma comunque più fresco rispetto al picco estivo di giugno. Tuttavia, tenete presente che durante questo periodo, Trang An è in alta stagione, la destinazione sarà affollato da folle di turisti.
Un'altro periodo è da fine agosto a fine ottobre. Il clima in questo periodo è più fresco e meno piovoso. Questo è anche il periodo in cui la maggior parte dei viaggiatori italiani e spagnoli visitano Trang An.
 

3. Come andare a Trang An?

 
La distanza da Hanoi a Trang An è di circa 100 km. Pertanto, il luogo più popolare per arrivare a Ninh Binh è da Hanoi. Potete anche andare a Trang An da Baia di Ha Long. Dovreste iniziare il tuo viaggio la mattina presto. Potete considerare i seguenti mezzi di trasporto:
 
 
Trang An
 

 

3.1. Pullman

 
Stazione di Giap Bat e My Dinh sono due posti dove potete acquistare biglietto di pullman per Trang An per circa 130.000 VND (circa 5,6 USD). Dovreste partire alle 16:00 o alle 17:00 ed arrivare alle 19:00.
Inoltre, attualmente ci sono molte limousine che vengono a prendervi a hotel e vi portano nelle destinazioni turistiche di Ninh Binh come Trang An o Tam Coc, con prezzi intorno ai 130.000 - 200.000 VND (da 5,6 - 8,7 USD) (a seconda del punto di ritiro) .
 

3.2. Treno

 
Se avete molti bagagli e tenete alla sicurezza, il treno è il mezzo di trasporto più adatto voi. Prendere il treno è anche una buona opportunità per vedere lo splendido scenario su entrambi i lati della strada. Il prezzo di un posto varia a seconda della qualità del posto. Tuttavia, i treni in Vietnam sono piuttosto lenti e hanno una frequenza di partenze scarsa.
 

3.3. Macchina privata

 
Dal centro di Hanoi, potete seguire il percorso autostradale Phap Van - Cau Gie - Ninh Binh, impiegando circa un'ora per raggiungere il centro della provincia. Se acquistate un pacchetto di viaggio privato per Ninh Binh, potrete andare a Trang An con un'auto privata.
 

3.4. Moto

 
Per chi ama lo zaino in spalla, questo mezzo di trasporto va benissimo. Seguire la vecchia autostrada nazionale 1A e svoltare in direzione di Ninh Binh - Thanh Hoa è ciò che dovete fare.
Se prendete un autobus o un treno, potete raggiungere Trang An dal centro di Ninh Binh in taxi o in mototaxi.
 

4. Scoprire Trang An con un giro in barca

 

4.1. Biglietto

 
Poiché tutte le grotte di Trang An sono collegate tra loro da fiumi, laghi e ruscelli, le barche sono il principale mezzo di trasporto per esplorare l'interno di Trang An. Il biglietto d'ingresso a Trang An, compreso il costo per prendere una barca per visitare Trang An, è di 250.000 VND (circa 10,8 USD) per gli adulti e 120.000 VND (circa 5,2 USD) per i bambini sotto 1,1 -1,3 metri, gratuito per i bambini sotto 1 metro .
 

4.1. Itinerario

Trang An
 
 
Ci sono 3 itinerari che puoi scegliere per esplorare Trang An
 
Itinerario 1: Tempio Trinh – Grotta Toi – Grotta Sang – Grotta Nau Ruou – Tempio Tran – Tempio Ba Giot – Grotta Seo – Grotta Son Duong – Pagoda Bao Hieu – Grotta Khong Grotta Tran – Grotta Quy Hau.
Itinerario 2: Grotta Lam – Grotta Vang – Grotta Thanh Truot – Tempio Suoi Tien – Grotta Dai – Palazzo Vu Lam – Studio cinematografico di Kong.
Itinerario 3: Tempio Trinh - Grotta delle Nuvole - Suoi Tien - Grotta Dia Linh - Grotta Dai - Palazzo Vu Lam - Kong Film Studio.
 
Per il primo Itinerario, ci vorranno 3,5 ore. Le due itinerari successivi durano rispettivamente 2,5 ore e 3 ore.
 
Durante il viaggio intorno a Trang An in barca, proverete esperienza di galleggiare sulla barca osservando le montagne calcaree circostanti, le grotte e i maestosi fiumi. Ogni grotta ha le sue caratteristiche. Mentre la grotta Oscura è sempre buia a causa della sua lunghezza (315 m), la grotta Luminosa è sempre luminosa perché la sua lunghezza è di soli 100 m. All'interno di ogni grotta, stalattiti dalle forme e di colori diversi attirano i visitatori. I loro nomi derivano dalle loro caratteristiche o da misteriose leggende che potreste sentire dalla gente del posto. Durante il viaggio, i turisti possono visitare le reliquie storiche delle dinastie Dinh e Tran perché Trang An era la capitale del Vietnam sotto due dinastie.
 
 

5. Alcuni consigli per viaggiare a Trang An

Trang An
 
 
Portate un paio di scarpe da ginnastica: poiché il terreno più popolare di Trang An sono le montagne, un paio di scarpe da ginnastica sarà la scelta migliore durante l'arrampicata.
Scegliete un abbigliamento appropriato: il vostro tour in sampan a Trang An include la visita di diverse reliquie religiose. Pertanto, si consiglia di indossare abiti lunghi per gli stranieri che arrivano in Vietnam.
Noleggiate un giubbotto di salvataggio: viaggiare in barca nel Vietnam del Nord sarà molto più sicuro se avete un giubbotto di salvataggio nel caso in cui non sapete nuotare.
Portatevi un piccolo ombrello: se scegliete di viaggiare tra gennaio e marzo, spesso appare una pioggerellina. Portate un piccolo ombrello vi aiuterà molto durante il tuo viaggio.
Prenotate albergo in anticipo: come ogni altra destinazione turistica, il numero di turisti che arrivano a Trang An durante l'alta stagione è molto elevato, quindi prenotate hotel in anticipo è qualcosa da non dimenticare.
 

Author
Scritto da

Minh Angelo

Minh Truong è il marketing manager presso Asiatica Travel. Lui ha viaggiato in oltre di 10 paesi e avendo 11 anni di esperienza in settore di turismo. Attraverso racconti appassionati e consigli pratici, Minh ispira i viaggiatori a scoprire la vera essenza del suo paese.

ALTRO ARTICOLO

Come arrivare in Vietnam? (aggiorna 2024)

Se vi trovate in città grandi come Roma, Milano, Bologna, Venezia o Catania, l'aereo è il mezzo migliore per arrivare in Vietnam. Di seguito troverete i consigli di come arrivare in Vietnam da Asiatica Travel.

Souvenir di Vietnam: 30 cose da comprare (Lista completa)

I souvenir sono una parte essenziale di qualsiasi esperienza di viaggio. Sono un modo divertente per conservare i ricordi del vostro viaggio. Dai prodotti artigianali tradizionali agli articoli gastronomici, ci sono molti souvenir in Vietnam per scegliere. In questo articolo, abbiamo selezionato i 30 migliori souvenir del Vietnam, ognuno dei quali rappresenta il ricco patrimonio culturale e artigianale del paese.

Cappello Vietnamita - Informazioni, dove acquistarlo e come scegliere

Il cappello di paglia o si chiama "non-la” in vietnamita è senza dubbio uno dei simboli più riconoscibili del Vietnam. È un accessorio indispensabile per i contadini vietnamiti, che lo usano per proteggersi dal sole e dalla pioggia mentre lavorano nei campi di riso. In questo  brano, vi forniremo tutte le informazioni necessarie sul cappello a cono vietnamita.

Vietnam senza visto: condizioni di esenzione (aggiornato 2024)

Secondo l'ultima legge sui visti per il Vietnam approvata dal governo vietnamita lo scorso giugno, due nuove misure saranno attuate dal 15 agosto 2023: La durata dell'esenzione dal visto per il Vietnam è stata estesa a 45 giorni per i cittadini di 13 paesi include gli italiani. La durata del visto elettronico per il Vietnam è stata estesa a 90 giorni per tutte le nazionalità. 

Viaggio in Vietnam ad agosto: meteo e luoghi da visitare

Ferragosto è il periodo in cui molti viaggiatori italiani visitano il Vietnam. Se stai pensando di viaggiare in Vietnam quest’agosto, ci sono molte domande da considerare:

La differenza di fuso orario tra il Vietnam e l'Italia

In questo articolo vi forniremo informazioni sulla differenza di fuso orario tra il Vietnam e l'Italia per aiutarvi comunicare tramite telefono, internet più facile o per preparare la vostra salute prima di partire per Vietnam.

contact
Contattaci