Viaggio su misura

Panino Vietnamita: storia, ricetta, dove mangiare?

Aggiornato al 10 giugno 2024

La cucina è uno dei mezzi più importanti per riflettere la cultura di una nazione. "Banh mi" è un piatto vietnamita che illustra chiaramente questo concetto. Un esempio iconico di fusione culinaria tra Vietnam e Francia. In questo brano, vi raccontiamo la storia, le caratteristiche e nome dei ristoranti popolari del banh mi in Vietnam.

1. Il Legame con la Baguette Francese

il panino di Hoa Ma

 
"Banh mi" significa "panino" nella traslitterazione vietnamita. Questa specialità è stata ereditata dalla presenza francese in Vietnam, iniziata con l'invasione dei francesi nel XVII secolo con la formazione dell'Indocina francese. La baguette, il pane lungo e sottile simbolo dell'arte panificatoria francese, arrivò così nel Sud-est asiatico. A causa del costo elevato del grano importato, la baguette e i panini francesi erano considerati beni di lusso, soprattutto perché il pane tendeva a deteriorarsi rapidamente nel clima tropicale.
La partenza dei francesi dopo la sconfitta nella battaglia di Dien Bien Phu nel 1954 segnò un cambiamento significativo con nuove creazioni culinarie locali. I vietnamiti hanno adottato le ricette francesi a quelle più facilmente. Si iniziò a preparare molti più cibi e bevande con nuovi ingredienti, come il famoso caffè vietnamita con latte condensato o uova.
La baguette si diffuse rapidamente, con l'aggiunta di farina di riso per renderla più morbida e leggera.
La prima panetteria in Vietnam fu il negozio Hoa Ma che fu aperto nel 1958. La signora Tinh lavorava in un'azienda di salumi francesi ad Hanoi, quindi quando arrivarono a Saigon, aprirono un negozio che vendeva pane e salumi per servire la gente del posto. Poi hanno escogitato un modo per inserire carne, salsiccia di maiale e paté al centro della pagnotta, in modo che gli acquirenti potessero portarli facilmente con sé. Gli abitanti di Saigon hanno quindi convertito la baguette in una pagnotta più piccola e più corta, lunga solo circa 30-40 cm, e l'interno del pane è più cavo per accogliere più ripieni.
 
Il panino a Saigon negli anni 60
 
Dopo il 1975, in seguito alla migrazione dei vietnamiti, il panino vietnamita è diventato popolare in mondo.
 

2. Caratteristiche di panino vietnamita

 

Il panino in stile vietnamita

 
Il pane vietnamita ha una crosta sottile e croccante, di solito il colore dorato del pane cotto al forno - non troppo scuro, solo leggermente dorato e leggermente screpolato. Sotto il guscio croccante c'è una polpa morbida e bianca. La torta è poco più lunga di una mano e presenta le tacche sulla superficie in modo che l'impasto abbia spazio per espandersi durante la cottura. Inoltre, le torte possono essere preparate sia con farina di frumento che con farina di riso. Non contenuno zucchero e latte quindi possono facilmente abbinare con qualsiasi sapori al ripieno interno.
Essere Simbolo del street food, il banh mi si può vedere in tutto il paese. È un piatto semplice ma raffinato, spesso consumato a colazione o a pranzo. 
 

3. Perché il panino vietnamita è popolare?

 
Nell'uso comune, gli americani pronunciano la parola "banh mi" come “banh mee” invece di chiamarlo sandwich vietnamita come il significato delle parola. Molti critici ed appassionati, come The Guardian, hanno inserito il panino vietnamita nella loro lista dei migliori panini del mondo.
 

4. Cosa mettiamo nel panino vietnamita – ricetta di banh mi

Gli ingredienti di Banh Mi
 
I vietnamiti hanno preso la baguette francese con sapori tradizionali locali. Le due principali "filosofie" della loro cucina sono l'equilibrio dei cinque elementi di sapori: acido, piccante, salato, dolce, amaro e l'apporto energetico (secondo la temperatura di cottura). Questa combinazione deve essere armoniosa per creare un piatto che porti felicità, salute e benessere.
Si inizia con una baguette leggera e croccante. La crosta sottile si frantuma deliziosamente in bocca, con un interno morbido e soffice. All'interno del panino, ci sono molte opzioni di farciture locali che possono essere combinate o meno. Tra queste, spiccano il paté di fegato di maiale, la salsiccia vietnamita, la mortadella di maiale, il maiale essiccato e macinato, e il maiale arrostito "char siu". La scelta delle proteine è fatta secondo il gusto, così come il burro e le uova sotto forma di frittata.
Poiché pane e carne sono ingredienti caldi, le verdure sono necessarie per bilanciare cinque elementi di sapori. In Vietnam, sono spesso accompagnate da erbe aromatiche. Tradizionalmente, si usano fette di cetriolo con coriandolo, carote e papaya verde, che devono essere marinate con zucchero, sale e aceto bianco per almeno un'ora. Tra i condimenti più comuni ci sono peperoncino piccante, salsa di pomodoro o di soia, peperoncini affettati e maionese.
Il resto è semplice! Dopo aver tagliato la baguette in lunghezza, si spalma uno strato sottile di paté su entrambe le metà. Si aggiungono poi le altre proteine e si stratificano le verdure preparate. Infine, si irriga tutto con la salsa preferita. Questo crea un equilibrio perfetto tra il dolce e l'acido delle verdure marinate, il piccante del peperoncino, il ricco paté e la maionese. Inoltre, c'è la cremosità della carne di maiale, l'aroma del coriandolo e della cipolla verde, e naturalmente la croccantezza della baguette.
Le differenze regionali rendono il banh mi unico in ogni regione in Vietnam: nel Nord, si preferisce il banh mi con paté, mortadella, prosciutto e maiale essiccato. Questi panini sono di solito più grandi, non troppo spessi, con una crosta croccante e un interno vuoto, preferendo il peperoncino alla salsa. Nel Centro, il banh mi viene riempito principalmente con carne di manzo, pesce e salse saporite con i panini sono più piccoli. Nel Sud, si preferisce il banh mi con maiale arrostito, polpette di carne, maiale in fili o grasso, con salsa dolce.
 

5. I tipi più noti di panino vietnamita

 

5.1. Panino di carne

 
Il panino più popolare a Ho Chi Minh City, in cui la pagnotta viene tagliata longitudinalmente e farcita con carne, salsiccia, burro, patè, salsiccia di maiale, prosciutto e all'interno un pò di coriandolo, verdure, sottaceti e peperoncino.
 

5.2. Panino al tofu

 
Questa è panino per vegetariani che include tofu fritto.
 

5.3. Panino al gelato

 
È un panino fatto con gelato e arachidi tritate. Il produttore taglia la metà della pagnotta e mette delle palline di gelato al cocco, alla vaniglia o al taro (a seconda della scelta del mangiatore), quindi cosparge le arachidi.
 

5.4. Panino fritto

 
È un tipo di panino con uova di gallina fritte. Le uova vengono fritte in piccole padelle di ghisa fino a quando i bordi diventano croccanti, metà crude e metà cotte, servite con sottaceti, salsa di soia o salsa di peperoncino.
 

5.5. Panino al frutto del drago

 

il banh mi di frutta di drago

 
L'impasto dell pane viene impastato con gli intestini frullati del frutto del drago rosso, quindi modellato e cotto come al solito. Di conseguenza, la purea di frutta sostituirà il 60% dell'acqua utilizzata per preparare il pane. Il panino ha la crosta e l'interno rosa.
 

5.6. Panino nero

 
La crosta del pane è colorata con il bulbo di inchiostro di seppia e l'essenza di carbone di bambù, mentre gli involtini sono fatti con calamari alle albicocche pestati a mano, fritti caldi, tagliati a pezzetti e poi cosparsi di salsa di verdure.
 

5.7. Panino al tacchino

 
Le persone sbatteranno insieme gli ingredienti della salsa aioli di mirtilli rossi, quindi riempiranno il tacchino nella pagnotta e lo condiranno con fagiolini in salamoia.
 

5.8. Panino alle sarde

 
È un tipo di pane servito con sardine, solitamente pesce in salsa di pomodoro. Inoltre, i mangiatori possono anche aumentare o diminuire in modo proattivo la quantità di contorni come l'aggiunta di uova fritte, shumai, manzo e salsicce.
 

5.9. Khao jee paté

 
È il panino in stile laotiano. Panino con patè di fegato di maiale, salsiccia di maiale laotiana, condito con papaia a fette e salsa di peperoncino laotiano.
 

5.10. Grissini di Haiphong

Grissini di Hai Phong
 
Questo panino originario di Hai Phong ha la forma di una bacchetta, può essere imbevuto di carne e verdure e salsa piccante. Sempre servito caldo, la crosta croccante rende ogni morso un piacere.
 

6. Dov’è mangiare il panino vietnamita?

 

6.1. Pane Hoa Ma

 
La panetteria che ha dato forma al pane vietnamita è stata fondata nel 1958 al 511 di Phan Dinh Phung Strada. Successivamente, il negozio ha spostato il suo indirizzo in Nguyen Dinh Chieu Street nel Distretto 3, Ho Chi Minh City.

 

6.2. Pane Huynh Hoa

 
Situato in Le Thi Rieng Street nel Distretto 1, Ho Chi Minh City. Ogni pagnotta ha molto ripieno all'interno e il prezzo non è economico. Nel novembre 2023, Huynh Hoa Banh Mi e altri sei rappresentanti culinari vietnamiti sono stati premiati su uno schermo pubblicitario a LED situato a Times Square.
 

6.3. Pane Nhu Lan

Banh mi Nhu Lan

 
Fu popolare a Saigon da prima del 1975. Banh Mi Nhu Lan ha anche una filiale negli Stati Uniti.
 

6.3. Pane Nguyen Sinh

 

Pane Nguyen Sinh

 
È uno delle prime panetteria di proprietà di vietnamiti, fondato nel 1942. Dopo aver cambiato sede più volte, il ristorante si trova attualmente in via Ly Quoc Su, Hanoi. Il pane qui conserva ancora nello stile francese, viene servito con burro e salumi e conservato a bassa temperatura per garantire il sapore del piatto.
 

6.4. Pane Pho Hue

 
È una panetteria di lunga data, spesso associata nei ricordi di molti Hanoiani. Questo posto è stato visitato da un giornalista della BBC e ha ricevuto elogi dall'esperto culinario Geoffrey Deetz per il suo tradizionale pane patè.
 

6.5. Pane Phuong

 
Questa è una panetteria situata in via Phan Chau Trinh nell'antica città di Hoi An. Lo chef Anthony Bourdain, in viaggio in Vietnam durante la visita del presidente Barack Obama, ha definito Banh Mi Phuong il miglior panificio del mondo.
 

6.6. Pane di Madame Khanh

 
È il concorrente del ristorante Banh Mi Phuong, aperto dalla signora Nguyen Thi Loc nel 1975. Questo posto è soprannominato "Regina del pane" da molti turisti stranieri.
 

7. Panino vietnamita in vita quotidiana

il panino vietnamita su strada

 
Il panino è un alimento che appare spesso in eventi di beneficenza, aiutando le persone in circostanze difficili nella società. Questo pane crea anche molti lavori. Molti giovani hanno avviato loro carriera con i camion del pane perché il costo non è troppo elevato e possono essere svolte direttamente nella loro località senza dover andare nelle grandi città. Anche alcuni uomini d'affari vietnamiti all'estero si arricchiscono con il pane aprendo i propri negozi in quei paesi e attirando molti clienti.
Occasionalmente, questo piatto è anche associato a immagini toccanti per molte persone, come un pompiere vietnamita che si riempie lo stomaco con una pagnotta mentre assisteva nelle operazioni di ricerca e salvataggio durante il terremoto in Turchia nel 2023. 20 turisti coreani furono messi in quarantena in Vietnam durante la pandemia di COVID-19. A quel tempo criticavano la povera zona di quarantena vietnamita e davano loro da mangiare solo "qualche pezzo di pane". Successivamente, la stazione YTN della Corea del Sud ha riferito di questo caso e ha ricevuto critiche dalla comunità perché il pane è una dieta molto nutriente.
 

Author
Scritto da

Minh Angelo

Minh Truong è il marketing manager presso Asiatica Travel. Lui ha viaggiato in oltre di 10 paesi e avendo 11 anni di esperienza in settore di turismo. Attraverso racconti appassionati e consigli pratici, Minh ispira i viaggiatori a scoprire la vera essenza del suo paese.

ALTRO ARTICOLO

12 migliori ristoranti ad Hanoi (aggiornato 2024)

Se viaggiare in Vietnam per la prima volta e non siete sicuri di dove mangiare ad Hanoi? Ecco un elenco dei 12 migliori ristoranti ad Hanoi valutati da Tripadvisor.

13 migliori ristoranti di Saigon (Ho Chi Minh City)

La cucina di Saigon (Ho Chi Minh City) riflette appieno l'atmosfera vibrante di questa città. Ecco la lista dei 13 migliori ristoranti in stile locale di Saigon.

Caffè del Laos

Si trova accanto ad un famoso impero del caffè, il Vietnam, il Laos sta cercando di diventare la nuova stella mondiale del caffè con una qualità del caffè non inferiore al Vietnam.

Cucina vietnamita: 27 piatti tipici in Vietnam

La cucina vietnamita è considerata una delle più deliziosa e diverse del Sud-Est asiatico. Non dimenticare di assaggiare i seguenti piatti tipici vietnamiti!

Cosa da fare a notte a Bangkok: Top 21 bar (aggiornato 2024)

Bangkok ha molti bar interessi con molti concetti creativi. Dietro porte anonime si trovano spazi eleganti, dove una folla benestante sorseggia champagne dal profumo floreale, umeshu fatto in casa e DJ che suonano musica reggae da sera fino all'alba. Ecco un elenco dei 10 migliori bar di Bangkok, elencati in ordine casuale.

Frutta Vietnamita: 20 frutta tipica in Vietnam

La frutta è una parte essenziale della vita quotidiana in Vietnam. Esploriamo subito il meraviglioso mondo della frutta vietnamita con 10 frutta tipica Vietnam!

contact
Contattaci