Viaggio su misura

Il matrimonio tradizionale in Cambogia

Aggiornato al 6 giugno 2024

Il matrimoni tradizionale in Cambogia sono eventi importanti nella vita delle persone e spesso organizzano matrimoni molto sfarzosi con molti rituali complicati.

Per i cambogiani, i matrimoni sono eventi importanti nella vita delle persone e spesso organizzano matrimoni molto sfarzosi con molti rituali complicati. Esploriamo con Asiatica il matrimonio tradizionale e le usanze nuziali ricche di caratteristiche culturali uniche della Cambogia! Le usanze del matrimonio tradizionale in Cambogia prevedono 3 cerimonie che si svolgono rispettivamente: Sday Dol Dong, Longmaha e Thngay Bos Colte (Cerimonia nuziale).

1, Cerimonia di Sday Dol Dong

Quando a un ragazzo piace una ragazza e vuole sposarla, chiede prima a Phlau Chau Ma Ha (sensale di matrimoni) di fare un abbinamento. 

Una volta ottenuta l'approvazione della sposa, viene eseguita la cerimonia Sday Dol Dong. In questo momento, quattro persone della famiglia dello sposo portano dei doni alla famiglia della sposa. Le offerte includono betel e noci di areca, caramelle, frutta, sigarette, vino... ogni oggetto è un numero pari.

2, Cerimonia di Longmaha

Con questa cerimonia, le due famiglie informano i parenti e i vicini che sono ufficialmente sposate. Le offerte della famiglia dello sposo alla famiglia della sposa comprendono: 4 mazzi di banane, 4 bottiglie di vino, 4 pacchetti di tè, 4 pacchetti di betel, 2 cosce di maiale, 2 polli, 2 anatre e del denaro. Durante questa cerimonia, le due famiglie concordano anche la data del matrimonio.

matrimonio tradizionale in cambogia

3, Cerimonia di Thngay Bos Colte

Il matrimonio tradizionale in Cambogia si svolgono solitamente in 3 giorni:

Giorno 1

Il primo giorno di un matrimonio tradizionale in Cambogia è noto anche come il giorno dell'ingresso nella tenda. Per prima cosa, la famiglia della sposa deve allestire una tenda da sposo nella propria casa, accanto alla quale si trovano una tenda da ricevimento e una tenda da cucina. Quando lo sposo arriva a casa della sposa, entra immediatamente nella tenda dello sposo.

usanze nuziali cambogia

Giorno 2

Fin dalle prime ore del mattino, i genitori e gli amici di entrambe le famiglie si sono recati a casa della sposa per celebrare una cerimonia di culto ancestrale e pregare per il bene della giovane coppia.

Nel pomeriggio si svolge la cerimonia del taglio dei capelli. Dopo 3 tamburi, le damigelle e i testimoni tagliano i capelli agli sposi mentre cantano la "canzone del taglio", un membro del gruppo musicale che rappresenta gli sposi balla e canta. L'organizzazione di questa cerimonia serve a dissipare la sfortuna della coppia.

Infine, c'è la cerimonia del canto. Gli sposi si inginocchiano davanti a 4 monaci, con le mani giunte davanti al petto, e 4 monaci cantano i sutra per circa mezz'ora.

Poi c'è la festa di nozze, dopo aver mangiato si canta e si balla. Giovani uomini e donne si riuniscono intorno agli sposi per cantare e ballare fino a tarda notte. Dopo aver cantato e ballato, si tiene la cerimonia di baci. Gli sposi siedono in cerchio, con le mani giunte davanti al petto, e i genitori si alternano nel legare le corde intorno ai loro polsi. Questo simboleggia il rapporto tra due famiglie molto unite.

matrimonio tradizionale in cambogia

Giorno 3

Il terzo giorno si svolge la cerimonia nuziale. La cerimonia è presieduta da una persona anziana e la maggior parte di esse si svolge nei templi. 

Poi si è svolta l'esibizione in duetto degli sposi e tutti hanno cantato in gruppo. Infine, la persona che presiede il rito distribuisce betel e noci di areca ai membri della famiglia. Tutti spargono fiori freschi sugli sposi per benedirli.

Al termine della cerimonia nuziale, il cantante intonerà la canzone dell'avvolgimento del tappeto d'erba e arrotolerà il tappeto d'erba su cui erano seduti gli sposi per venderlo all'asta. A quel punto, gli sposi dovranno spendere del denaro per riacquistarlo e portarlo nella stanza del matrimonio, dove questo tappeto sarà steso sul loro letto. Dopodiché, l'officiante consegnerà lo sposo alla sposa davanti a tutti e il matrimonio tradizionale in Cambogia finirà lì.

A questo punto lo sposo accoglie la sposa nella casa della sua famiglia per venerare gli antenati della famiglia dello sposo; dopodiché, entrambe le famiglie si recano al ristorante per festeggiare il matrimonio. Al matrimonio tradizionale in Cambogia, gli invitati si vestono spesso in modo molto lussuoso, con abiti unici ed eccezionali.

matrimonio tradizionale in cambogia

4, Altre caratteristiche uniche delle usanze nuziali tradizionali cambogiane

L'usanza di appendere sciarpe rosa

Nelle famiglie con ragazze che compiono 16 anni, i genitori appendono una sciarpa rosa davanti alla porta (se ci sono molte ragazze, i genitori devono appenderla sia alla porta principale che alla finestra, oppure appenderla una sopra l'altra) finché la ragazza si sposerà, poi la toglieranno.

È questa usanza che ha portato le guide turistiche a raccontare molte storie divertenti per i turisti. Raccontano: C'era un giovane uomo che si recò in una casa con una sciarpa rosa appesa per cercare sua moglie. Incontrò una donna anziana e le chiese: "Voglio conoscere tua nipote per poterla sposare, è possibile?". L'anziana signora guardò per un attimo il ragazzo e poi sorrise timidamente: "Sei così giovane! Come puoi essere mio marito?"... Questa storia è anche un'esperienza per i ragazzi cambogiani quando cercano una moglie: indovinano l'età delle ragazze in base alla vecchiaia delle sciarpe rosa.

usanze nuziali cambogia

Lo sposo viene a soggiornare a casa della sposa per tre anni

I cambogiani seguono il matriarcato, quindi se un ragazzo ama una ragazza, rimane a casa sua per tre anni. Naturalmente, durante quei tre anni, il ragazzo e la ragazza non erano marito e moglie, dovevano ancora vivere separatamente e il ragazzo viveva solo come un servo in casa. Dopo tre anni, se la ragazza è soddisfatta, si sposa. Ma ora questa usanza è stata abolita perché molte famiglie ne approfittano per avere lavoratori, ma la ragazza non accetta mai. Ora, se un ragazzo ama una ragazza, può semplicemente chiedere a un sensale di andare a casa della ragazza. Di solito, la famiglia della ragazza chiederà se il ragazzo è diventato un monaco temporaneo. In caso contrario, il ragazzo verrà immediatamente respinto.

I cambogiani hanno un'usanza secondo la quale, quando i ragazzi compiono 12 anni, devono diventare monaci per dimostrare pietà filiale ai loro genitori. Il periodo di pratica può essere di 3 anni, 3 mesi o 3 settimane. La gente crede che chi diventa monaco conosca una maggiore moralità e viva meglio.

usanze nuziali cambogia

Una coppia sta scattando foto di matrimonio ad Angkor Wat

Scopri di più: Il matrimonio tradizionale in Vietnam


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

Le religioni in Vietnam: una guida completa

Grazie alla posizione, alla storia e al popolo, il Vietnam ha una storia di religione molto ricca. Attualmente, in Vietnam c'è assoluta libertà di attività religiosa. Di seguito è riportata una panoramica delle principali religioni in Vietnam: 
 

Tet - Capodanno lunare del Vietnam

Tet Nguyen Dan o Capodanno lunare è la festa più importante del Vietnam. È il momento più bello per tutti i turisti per scoprire le usanze e i costumi del Vietnam.

Come sono le donne vietnamite?

Se cercate la parola "donne vietnamite", vedrete molte foto di donne vietnamite aggraziate con Ao dai. Vi siete mai chiesti "Come sono le donne vietnamite?".

La cerimonia di baci in Laos

Nel viaggio in Laos, ovunque andiate, vedrete spesso al polso dei laotiani uno o più fili colorati. Scopriamo questa significativa cerimonia di baci in Laos!

Tutto sulle donne cambogiane

Le donne cambogiane sono il simbolo di una perfetta fusione tra tradizione e modernità. Esploreremo le storie e le forze nascoste delle ragazze cambogiane.

Architettura coloniale francese in Indocina

Vietnam, Laos e Cambogia sono paesi in via di sviluppo ma l'eredità in architettura coloniale francese in Indocina svolge ancora un ruolo indispensabile in molte città.

contact
Contattaci