Viaggio su misura

Come trascorrere il Natale in Vietnam?

Aggiornato al 6 giugno 2024

Se vi trovate in Vietnam durante il Natale e non sapete dove trascorrere il Natale, Asiatica vi suggerisce i luoghi migliori per trascorrere il Natale in Vietnam!

Il Natale è sicuramente una grande festa in Europa in generale e in Italia in particolare, ma vi siete mai chiesti come dall'altra parte dell'oceano, in un paese del sud-est asiatico come il Vietnam, si festeggia il Natale? Impariamo a conoscere il Natale in Vietnam con Asiatica e i luoghi migliori per trascorrere il Natale in Vietnam.

1, Il Natale in Vietnam

Pensate che il Vietnam sia un paese buddista? In realtà, la maggioranza dei vietnamiti è atea. Secondo le statistiche statali sulla religione, nel 2021 l'intero Paese avrà solo 26,5 milioni di credenti, pari al 27% della popolazione. Tra questi, il buddismo rappresenta il numero maggiore con oltre 14 milioni di seguaci e 18.544 luoghi di culto. Segue il cattolicesimo con oltre 7 milioni di seguaci e 7.771 luoghi di culto. Il protestantesimo e la religione Cao Dai sono rispettivamente al terzo e al quarto posto per numero di seguaci.

A questo punto, potreste pensare che con un numero così esiguo di cristiani, il Natale in Vietnam non sarà molto vibrante. Se è così, vi sbagliate: anche in Vietnam il Natale viene festeggiato con grande allegria, soprattutto nelle grandi città. Questo perché i vietnamiti sono un popolo socievole e amante del divertimento e le varie feste ed eventi vietnamiti sono in realtà occasioni per divertirsi tutti insieme. Il Natale in Vietnam è una grande festa.

luoghi migliori trascorrere natale in vietnam

In Vietnam, la vigilia di Natale è spesso più importante del giorno di Natale. Il Natale non è un giorno festivo ufficiale. Il Vietnam faceva parte dell'Impero francese e ci sono ancora influenze francesi nelle tradizioni natalizie. 

Circa un mese prima di Natale, i centri commerciali, gli hotel, i ristoranti, i caffè, gli uffici... iniziano a decorare con pini, luci e innumerevoli altre decorazioni. I negozi di decorazioni sono affollati di clienti che fanno acquisti e scattano foto con decorazioni bellissime, scintillanti e colorate. Molte persone preparano anche regali da donare ad amici e parenti.

La gente (soprattutto i giovani) ama andare nel centro della città, dove si trova la cattedrale cattolica. La vigilia di Natale le strade sono estremamente affollate. La gente festeggia lanciando coriandoli, scattando foto e ammirando le decorazioni natalizie e le luci dei grandi alberghi e dei grandi magazzini. Molti caffè e ristoranti sono aperti per permettere alle persone di fare uno spuntino!

2, I luoghi migliori per trascorrere il Natale in Vietnam

Se vi trovate in Vietnam per viaggiare, lavorare,... nel periodo di Natale e non sapete dove trascorrere il Natale, Asiatica vi suggerisce i luoghi migliori per trascorrere il Natale in Vietnam!

Hanoi

Hanoi è il luogo in cui si può godere appieno dello spirito del Natale grazie al suo clima freddo. Dall'inizio di dicembre, l'intera città è decorata con scintillanti motivi natalizi che vi faranno sentire come a casa. Ecco i nostri suggerimenti su alcuni luoghi da visitare a Natale nella capitale:

Cattedrale di San Giuseppe

Situata nel cuore del Quartiere Antico, a ovest del lago Hoan Kiem, la Cattedrale di San Giuseppe (Nha Tho Lon) è uno degli edifici coloniali più antichi di Hanoi. Qui si riuniscono migliaia di persone cristiane e gli abitanti del luogo per celebrare il Natale.

natale in vietnam hanoi

Via Hang Ma

In via Hang Ma si trovano numerosi venditori locali che vendono ornamenti per occasioni speciali come la Giornata internazionale del bambino, la Festa di metà autunno, il giorno di Halloween, il Natale e la festa del Tet. La vigilia di Natale questa strada diventa molto colorata con costumi rossi da Babbo Natale, alberi di Natale verdi, oltre a numerosi regali e cartoline.

luoghi migliori trascorrere natale in vietnam

Strada pedonale di Hanoi

La strada pedonale che contiene il percorso intorno al lago Hoan Kiem attrae i turisti per i numerosi spettacoli folkloristici. In questa zona è possibile comprendere la cultura vietnamita e rilassarsi dal lavoro stressante. A Natale, l'ambiente festoso intorno al lago, con luci scintillanti e ornamenti scintillanti, vi incanterà sicuramente.

Sapa

Sapa vi stupirà senza dubbio con paesaggi magnifici, come le insolite terrazze di riso, l'imponente montagna Fan Si Pan e i tranquilli villaggi etnici. Vale assolutamente la pena di visitare la Chiesa di Sapa, il simbolo della città. Costruita nel 1895, la chiesa di Sapa conserva ancora oggi la sua architettura gotica francese. Di fronte alla chiesa si trova una piazza dove la popolazione locale si riunisce per cantare e ballare, oltre che per vendere i tradizionali broccati. Ogni anno, a Natale, la chiesa di Sapa è affollata di persone che si immergono in un'atmosfera vibrante e tipicamente fredda.

vietnam natale

Ninh Binh

Un viaggio a Ninh Binh è molto adatto a dicembre, poiché l'alta stagione del turismo interno non è ancora arrivata. I turisti possono avere la possibilità di scoprire gli scenari calcarei di Trang An, il complesso paesaggistico di Trang An, patrimonio mondiale dell'UNESCO, e fare una gita in barca a Tam Coc, la "Baia di Halong terrestre". Se siete alla ricerca di una chiesa, la Cattedrale di Phat Diem a Ninh Binh è una delle chiese più spettacolari del Vietnam. Costruita tra il 1875 e il 1898, è stata realizzata interamente in pietra e legno, disponibili nelle montagne carsiche intorno a Ninh Binh.

vietnam natale

Ho Chi Minh City (Saigon)

Anche se a Natale fa caldo a Ho Chi Minh City, potete comunque godervi appieno le festività di Natale, dato che ci sono molti luoghi di intrattenimento in questa città. Scoprite alcuni dei luoghi più interessanti per festeggiare il Natale a Ho Chi Minh City:

Cattedrale di Notre-Dame

Una delle attrazioni imperdibili di Saigon che dovete visitare questo Natale è la splendida Cattedrale di Notre-Dame. Situata nel centro della città, la cattedrale è circondata da vari ristoranti, caffè, centri commerciali e club.

natale saigon

La chiesa di Tan Dinh

La chiesa di Tan Dinh ha 150 anni e il suo caratteristico colore rosa. Ogni Natale, sia l'interno che l'esterno della chiesa sono splendidamente decorati. Con un'area piuttosto ampia e un'architettura gotica dalle impressionanti tonalità rosa, questa è la chiesa più unica del Vietnam fino ad oggi. Trascorrere il Natale in questa chiesa sarà un'esperienza meravigliosa!

natale in vietnam saigon

La via pedonale Nguyen Hue

A Natale, la gente del posto si riunisce spesso in via Nguyen Hue per immergersi nell'atmosfera accogliente di questa occasione e assistere a danze, canti, spettacoli di musica leggera e mostre culturali. Lungo entrambi i lati della strada si trovano bancarelle di cibo, negozi di bubble tea, fast food e negozi convenienti.

Via Bui Vien

Decantata come "la strada che non dorme mai", non c'è tipo di intrattenimento che non si possa trovare in via Bui Vien. È qui che si incontrano gli abitanti del luogo, gli espatriati e i turisti. Questa strada è piena di caffè, ristoranti, bar sportivi, pub e locali notturni. Inoltre, in questa via potrete gustare il cibo vietnamita locale, come le lumache e la carne alla griglia, o semplicemente prendere una birra artigianale. Sarà sicuramente uno dei luoghi migliori per trascorrere il Natale in Vietnam.

via bui vien saigon


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

Le religioni in Vietnam: una guida completa

Grazie alla posizione, alla storia e al popolo, il Vietnam ha una storia di religione molto ricca. Attualmente, in Vietnam c'è assoluta libertà di attività religiosa. Di seguito è riportata una panoramica delle principali religioni in Vietnam: 
 

Tet - Capodanno lunare del Vietnam

Tet Nguyen Dan o Capodanno lunare è la festa più importante del Vietnam. È il momento più bello per tutti i turisti per scoprire le usanze e i costumi del Vietnam.

Come sono le donne vietnamite?

Se cercate la parola "donne vietnamite", vedrete molte foto di donne vietnamite aggraziate con Ao dai. Vi siete mai chiesti "Come sono le donne vietnamite?".

La cerimonia di baci in Laos

Nel viaggio in Laos, ovunque andiate, vedrete spesso al polso dei laotiani uno o più fili colorati. Scopriamo questa significativa cerimonia di baci in Laos!

Tutto sulle donne cambogiane

Le donne cambogiane sono il simbolo di una perfetta fusione tra tradizione e modernità. Esploreremo le storie e le forze nascoste delle ragazze cambogiane.

Architettura coloniale francese in Indocina

Vietnam, Laos e Cambogia sono paesi in via di sviluppo ma l'eredità in architettura coloniale francese in Indocina svolge ancora un ruolo indispensabile in molte città.

contact
Contattaci