Viaggio su misura

Arte marziale vietnamita Vovinam

Aggiornato al 5 giugno 2024

Sapete che anche il Vietnam ha la sua arte marziale chiamata Vovinam. Adesso, uniamoci ad Asiatica per conoscere l'arte marziale vietnamita Vovinam!

Parlando di arti marziali, sicuramente avrete sentito parlare di arti marziali famose e popolari nel mondo come il Kung fu (Cina), il Taekwondo (Corea), il Karate, il Judo, il Jitsu (Giappone), ecc. Ma sapete che anche il Vietnam ha la sua arte marziale chiamata Vovinam. Adesso, uniamoci ad Asiatica per conoscere l'arte marziale vietnamita Vovinam!

1, Che cos'è Vovinam? Storia di Vovinam

Il Vovinam (o Viet Vo Dao) è un'arte marziale vietnamita fondata dal maestro Nguyen Loc nel 1936, introdotta ufficialmente al pubblico nel 1938. Vovinam è anche il nome internazionalizzato della frase "Võ Việt Nam” (significa arti marziali vietnamite). Nel 1960, il defunto maestro Le Sang assunse la carica di Gran maestro, continuando la sua carriera di promozione e sviluppo del Vovinam. Insieme ad altri maestri di arti marziali, fece ricerche per migliorare il sistema di teoria, tecniche e arti marziali, costruendo così una solida base per questa arte marziale vietnamita. Il Consiglio dei maestri Vovinam è stato istituito nel 2010, segnando un nuovo percorso delle arti marziali vietnamite. Il defunto maestro di arti marziali Nguyen Van Chieu e altri maestri di arti marziali hanno contribuito a diffondere fortemente il Vovinam tra gli amici internazionali.

arte marziale vietnamita vovinam

Da sinistra: Maestro Fondatore Nguyen Loc - Gran Maestro Le Sang - Gran Maestro Nguyen Van Chieu

Sviluppato sulla base di arti marziali tradizionali come la lotta tradizionale vietnamita, Vovinam combina anche l'essenza delle arti marziali di Cina, Corea, Giappone... basandosi sul principio della combinazione di morbidezza e forza. Gli artisti marziali del Vovinam praticano mosse a mani nude (pugni, calci, gomitate, ginocchia, controsorprese, disarmi, prese, lotta) combinate con una varietà di armi: spade, spadoni, machete, coltelli, nunchaku,...

Oltre alle tecniche tipiche mostrate attraverso gli esercizi di quyen, il Vovinam organizza gare di combattimento secondo i regolamenti di ogni torneo. In particolare, gli artisti marziali gareggiano utilizzando guanti e armature protettive (testa, corpo); pugni, calci e tecniche di knockdown (attacchi con i piedi) secondo le aree di punteggio e le situazioni specificate nel regolamento.

2, Processo di sviluppo di Vovinam

Nato negli anni '30, solo negli anni '70 il Vovinam ha avuto un forte sviluppo da parte di artisti marziali nazionali e internazionali. Nel 2007 è stata fondata la Federazione Vovinam del Vietnam e nei 5-10 anni successivi sono nate Federazioni Vovinam regionali, continentali e mondiali, segnando un grande balzo in avanti per quest'arte marziale.

Nel 2023, il Vovinam è stato riconosciuto come patrimonio culturale immateriale nazionale.

Ad oggi, Vovinam sta crescendo ampiamente in tutto il mondo, con più di 2,5 milioni di studenti in quasi 70 paesi e territori.

arte marziale vietnamita vovinam

3, Gradi della cintura in Vovinam

Il sistema di caste Vovinam Viet Vo Dao - noto anche come grado della Cintura - è stato modificato dalla decisione del Consiglio dei maestri Vovinam.

  • Autodifesa (Tự vệ): La cintura blu è più chiara del colore dell'uniforme delle arti marziali e consiste in un livello.
  • Introduzione (Nhập môn): La cintura blu non ha linee, ha un livello.
  • Cintura blu: Cintura blu con linee gialle, ha 3 livelli.
  • Cintura gialla standard: cintura gialla con bordo blu, ha un livello.
  • Cintura gialla: Cintura gialla con linee rosse, ha 4 livelli.
  • Cintura rossa standard: Cintura rossa con bordo giallo, ha un livello.
  • Cintura rossa: Cintura rossa con linee bianche, ha 6 livelli.
  • Cintura bianca: La cintura bianca ha 4 linee di colore blu, nero, giallo, rosso, ha 1 livello.

arte marziale vietnamita vovinam

4, Vovinam in Italia

Vovinam Viet Vo Dao Italia nasce nel 2015 per la gestione delle varie associazioni sportive di Vovinam che aderiscono alla Federazione Europea di Vovinam, la EVVF. Vovinam Viet Vo Dao Italia a.s.d. è affiliata alla EVVF e ne gestisce i rapporti. Coordina il Vovinam Viet Vo Dao delle associazioni ad essa affiliate e ne organizza eventi. Inoltre si occupa della gestione della Squadra Nazionale Italiana di Vovinam per la partecipazione ai Campionati Internazionali organizzati da EVVF e WVVF.

Vovinam Viet Vo Dao Italia, in quanto membro ufficiale di EVVF è anche membro della WVVF, World Vovinam Federation, con sede in Vietnam.

arte-marziale-vietnamita-vovinam

I Maestri in Italia

Per chi è interessato a Vovinam in Italia può seguire:

Fonte d'informazione: https://en.wikipedia.org/wiki/Vovinam


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

Le religioni in Vietnam: una guida completa

Grazie alla posizione, alla storia e al popolo, il Vietnam ha una storia di religione molto ricca. Attualmente, in Vietnam c'è assoluta libertà di attività religiosa. Di seguito è riportata una panoramica delle principali religioni in Vietnam: 
 

Tet - Capodanno lunare del Vietnam

Tet Nguyen Dan o Capodanno lunare è la festa più importante del Vietnam. È il momento più bello per tutti i turisti per scoprire le usanze e i costumi del Vietnam.

Come sono le donne vietnamite?

Se cercate la parola "donne vietnamite", vedrete molte foto di donne vietnamite aggraziate con Ao dai. Vi siete mai chiesti "Come sono le donne vietnamite?".

La cerimonia di baci in Laos

Nel viaggio in Laos, ovunque andiate, vedrete spesso al polso dei laotiani uno o più fili colorati. Scopriamo questa significativa cerimonia di baci in Laos!

Tutto sulle donne cambogiane

Le donne cambogiane sono il simbolo di una perfetta fusione tra tradizione e modernità. Esploreremo le storie e le forze nascoste delle ragazze cambogiane.

Architettura coloniale francese in Indocina

Vietnam, Laos e Cambogia sono paesi in via di sviluppo ma l'eredità in architettura coloniale francese in Indocina svolge ancora un ruolo indispensabile in molte città.

contact
Contattaci