Viaggio su misura

Cucina vietnamita: 24 piatti tipici in Vietnam

Aggiornato al 14 giugno 2024

La cucina vietnamita è considerata una delle più deliziosa e diverse del Sud-Est asiatico. Non dimenticare di assaggiare i seguenti piatti tipici vietnamiti!

Perché la cucina vietnamita è nota?

La cucina vietnamita è considerata una delle più deliziosa e diverse del Sud-Est asiatico. La cucina vietnamita si distingue per la sua semplicità raffinata, lontana dalla complessità dei piatti lungamente cotti della cucina cinese o dall'alta estetica della cucina giapponese. In Vietnam, la magia sta nella combinazione delicata delle spezie, che esaltano il sapore dei piatti, e nell'uso di ingredienti interessanti, anche se non sempre nutrienti. 

Le caratteristiche della cucina vietnamita?

I vietnamiti raramente gustano un piatto singolarmente; una tipica cena vietnamita è un'armonia di vari piatti. Un altro aspetto unico della cucina vietnamita, soprattutto rispetto a quella occidentale, è l'uso della salsa di pesce come condimento principale. Per questo motivo, il cibo vietnamita è molto sano e anche il tasso di obesità  nel Paese è molto basso.

Le combinazioni dei piatti seguono la filosofia orientale dello yin e yang. I cibi "freddi" (yin) devono essere bilanciati con spezie "calde" (yang) e viceversa. Gli ingredienti "caldi" devono essere cotti con quelli "freddi" per creare un equilibrio nel piatto. Per esempio:
 
L'anatra, considerata "fredda", è ideale in estate con salsa di pesce e zenzero "caldo".
Il pollo e il maiale, considerati "caldi", sono perfetti per l'inverno.
I frutti di mare, dal "freddo", si combinano bene con zenzero, citronella e aglio ("caldi").
I cibi piccanti ("caldi") sono spesso bilanciati con sapori acidi, considerati "freddi".
 
La civiltà del riso in Vietnam ha influenzato profondamente la cucina, rendendo il riso e i suoi derivati protagonisti di molti piatti. La cucina vietnamita è ricca di verdure e zuppe, specialmente quelle agrodolci, mentre i piatti a base di carne sono meno comuni. Le carni più utilizzate includono maiale, pollo, anatra, pesce, gamberi, granchi, vongole, e altre specie marine, con alcune eccezioni meno comuni come capra, manzo, e bufalo.
 
Cucina Vietnam: Piatti tipici nel Vietnam del Nord

Il nord (da cui proviene il famoso Pho) La cucina del Nord Vietnam è caratterizzata dall'uso abbondante di verdure e pesci d'acqua dolce come gamberi, granchi e pesci. Tradizionalmente, l'agricoltura povera del Nord ha reso meno comuni i piatti a base di carne e pesce. La cucina di Hanoi è particolarmente apprezzata come rappresentante della raffinatezza culinaria del Nord. Nelle strade si trovano sempre bancarelle che vendono tutti i tipi di noodles, come quelli al granchio, al Pho, al maiale arrosto ecc.

1. Pho (zuppa di manzo)

Il Pho fa sicuramente parte della cultura alimentare tipica del Vietnam. Il Pho è un cibo tipico del nord del Vietnam ed è molto amato da bambini e adulti. Pho è una combinazione di brodo che viene cotto a fuoco lento da carne e spezie per lungo tempo, molti tipi sono fatti da diversi tipi di carne (più comunemente manzo o pollo). l piatto comprende carne di manzo tagliata a fette e brodo cotto a fuoco lento da ossa di manzo con molte spezie tradizionali come cannella, anice, chiodi di garofano, cardamomo ed erbe. Il piatto viene servito caldo con pho bianchi e pezzi di manzo (al sangue, tendini, polpette di manzo) disposti sopra. Il Pho viene tipicamente servito in ciotole con cipollotti e consumato caldo. Nel sud, anche in questo caso, ma in modo diverso, si aggiungono germogli di fagioli e varie erbe. ILe versioni del Pho del Vietnam menzionate includono il pho di manzo, il pho di frutti di pollo.

 

Indirizzo per gustare il Pho ad Hanoi:

  • Pho Bat Dan - il ristorante pho più antico di Hanoi: 49 Bat Dan Str., distretto di Hoan Kiem, Hanoi
  • Pho Thin: 61 Dinh Tien Hoang Str., distretto di Hoan Kiem, Hanoi
  • Pho Ly Quoc Su: 10 Ly Quoc Su Str., distretto di Hoan Kiem, Hanoi
  • Pho Phu Xuan: 36 Hang Da Str., distretto di Hoan Kiem, Hanoi

pho Vietnam

2. Bun cha (vermicelli con carne grigliata)

Bun Cha è un piatto popolare che è sia delizioso che salutare. Quando si mangia ad Hanoi, il Bun Cha è altamente raccomandato. La ricetta non è complicata: vermicelli di riso, maiale alla griglia, erbe aromatiche e salsa agrodolce. Il Bun Cha non è un piatto costoso, ma è tipico della cucina vietnamita.

Indirizzo per gustare il Bun cha ad Hanoi:

  • Bun cha Dac Kim: N.1 Hang Manh Str., distretto di Hoan Kiem, Hanoi
  • Bun cha Hang Quat: N.74 Hang Quat Str., distretto di Hoan Kiem, Hanoi
  • Bun Cha Huong Lien - Dove una volta l'ex presidente Obama andava a mangiare: N.24 Le Van Huu Str., distretto di Hai Ba Trung, Hanoi

cucina Vietnam bun cha

3. Nem ran (Involtini vietnamiti fritti con carta di riso)

Si chiama anche involtino primavera. Ogni regione ha un modo diverso di chiamarla, a nord si chiama Nem, nella parte centrale si chiama Cha Cuon, e a sud si chiama Cha Gio. E, naturalmente, gli ingredienti per questo piatto sono diversi da regione a regione. Tuttavia, gli ingredienti principali per realizzare questo piatto sono carne di maiale macinata, vermicelli di radice di freccia, orecchio di Giuda, uova, coriandolo, carote o germogli di soia. Tutti questi ingredienti vengono mescolati bene e poi avvolti in carta di riso. Infine, vengono fritti fino a doratura, fragranti e serviti con salsa agrodolce.

piatti tipici vietnamita involtini primavera

4. Banh cuon (involtini di riso al vapore)

Il Banh cuon è un delizioso piatto tradizionale del Vietnam, amato per la sua semplicità e gusto irresistibile. È il prossimo cibo di strada del Vietnam a comparire nella lista dei 100 migliori cibi di strada del Sud-Est asiatico. Il Banh cuon è fatto con farina di riso al vapore, arrotolata e farcita con carne di maiale macinata, funghi e cipolle verdi all'interno. Il banh cuon viene solitamente servito con involtini primavera, maiale alla griglia, cipolle fritte croccanti, erbe aromatiche e salsa agrodolce. Esistono molte varianti di banh cuon, come i banh cuon di carne di maiale, i banh cuon vegetariani (che includono solo auricularia cosparso sopra). La sua delicatezza e freschezza lo rendono un piatto preferito per colazioni e spuntini in tutto il Vietnam.

Indirizzo per gustare il Banh cuon ad Hanoi:

  • Banh cuon Phuong: N.68 Hang Cot Str., distretto di Hoan Kiem, Hanoi
  • Banh cuon Quang An: N.71 Hang Bo Str., distretto di Hoan Kiem, Hanoi
  • Banh cuon Tue An: N.14B Bao Khanh Str., distretto di Hoan Kiem, Hanoi

cucina vietnamita banh cuon

5. Cha ca (pesce tritato alla griglia)

Questo piatto è una combinazione di pesce alla griglia in padella, curcuma, aneto, cipolline, e viene servito con i vermicelli di riso, le frittelle secchi, le arachidi tostate, le cipolle a fettine, il basilico e la pasta di gamberetti con limone e peperoncino (o la salsa di pesce, se non vi piace il forte odore e sapore della pasta di gamberetti). Mangiate cha ca quando è ancora caldo, ascoltate il crepitio del grasso cotto in padella, guardate il colore giallo dei pesci, insieme con il colore rosso di carbone nella stufa.. Tutto vi darà la grande sensazione della quintessenza del culinario capitale!

Indirizzo per gustare il Cha ca ad Hanoi:

  • Cha ca Thang Long: N.6B Duong Thanh Str., Cua Dong, distretto di Hoan Kiem, Hanoi
  • Vua cha ca Ly Thuong Kiet: N.9 Ly Thuong Kiet Str., distretto di Hoan Kiem, Hanoi
  • Ong gia cha ca: 18 Ly Thuong Kiet Str., Phan Chu Trinh, distretto di Hoan Kiem, Hanoi

cucina vietnamita cha ca La Vong

 

 

6. Com lam (Riso appiccicoso al vapore in tubi di bambù)

Il riso Lam è un piatto tradizionale della cucina della regione montuosa nord-occidentale del Vietnam con una ricca storia e un sapore unico. Preparato con riso glutinoso cotto all'interno di un tubo di bambù. Il riso, cucinato all'interno del bambù, assorbe il profumo del legno, aggiungendo un sapore distintivo e una consistenza morbida e appiccicosa al piatto. Il Cơm lam è spesso servito con salsa di soia o salse di pesce per aggiungere un tocco di sapore salato.

cucina vietnam com lam

Cucina Vietnam: Piatti tipici nel Vietnam centrale

La cucina del Centro Vietnam è famosa per i suoi sapori intensamente piccanti e salati, con una varietà di colori vivaci, principalmente rossi e marroni scuri. La cucina di Hue, in particolare, è nota per l'elaborazione influenzata dalla gastronomia reale. Nei ristoranti vengono serviti frutti di mare freschi pescati durante il giorno, in diverse dimensioni. 

7. Bun bo Hue (noodle con manzo Hue)

Venendo a Hue, non potete perdervi il famoso Bun bo Hue. Anche se potete mangiare questo piatto in altre città, Hue è sicuramente il migliore. Il brodo di questo piatto è fatto stufare da ossa di manzo e spezie tipiche di Hue. I grandi vermicelli bianchi si uniscono a molti altri ingredienti come carne di manzo, coscia di maiale, sangue di maiale bollito e involtini primavera. Le verdure servite con Bun bo Hue sono erbe aromatiche, fiori di banana affettati e germogli di soia.

Indirizzo per gustare il Bun bo Hue:

  • Bun bo My Tam: N.5 Tran Cao Van, Vinh Ninh, Città di Hue
  • Bun bo Me Keo: N.20 Bach Dang, Phu Cat, Città di Hue
  • Bun bo Ba Tuyet: N.47 Nguyen Cong Tru, Phu Hoi, Città di Hue
  • Bun bo Ong Vong: N.5 Nguyen Du, Phu Cat, città di Hue

bun bo hue

8. Cao lau a Hoi An (vermicelli misti in stile Hoi An)

Cao Lau è un piatto a base di pasta gialla, servita con un po' di brodo (stufato di ossa di maiale), con char siu, gamberi, maiale, verdure crude e Banh da (pancake di riso secco grigliato). Cao Lau esiste dal 17° secolo e può essere considerato una miscela di cucina cinese e giapponese. Nel tempo, questo piatto è stato modificato per essere più adatto ai vietnamiti, diventando una specialità solo di Hoi An.

Indirizzo per gustare il Cao lau ad Hoi An:

  • Cao lau Ba Le: N.45/3 Tran Hung Dao Str., città di Hoi An City, Quang Nam
  • Cao lau Ba Be: Mercato di Hoi An, Tran Phu Str., città di Hoi An City, Quang Nam
  • Cao lau di signora Lien: N.21 Thai Phien Str., città di Hoi An City, Quang Nam
  • Cao lau Thanh: N.69 Phan Chu Trinh Str., città di Hoi An City, Quang Nam

cao lau hoi an

9. Mi Quang ad Hoi An (pasta di Quang)

Il Mi Quang è un piatto iconico della città di Hoi An, nel Vietnam centrale, noto per la sua deliziosa combinazione di sapori e ingredienti freschi. Questo piatto è composto da vermicelli di riso giallo, conditi con una generosa porzione di carne di maiale, gamberi freschi, erbe aromatiche, arachidi tostate e chips di riso croccanti. Ciò che distingue il Mi Quang ad Hoi An è la sua brodo leggero e aromatico, preparato con ossa di maiale, gamberi e spezie che conferiscono profondità e complessità ai sapori. Servito con una varietà di verdure fresche e una spruzzata di lime, il Mi Quang ad Hoi An è un'esperienza culinaria indimenticabile che cattura l'essenza della cucina vietnamita con un tocco distintivo di questa affascinante città costiera.

Indirizzo per gustare il Mi Quang ad Hoi An:

  • Mi Quang di signor Hai: N.6A Truong Minh Luong Str., città di Hoi An City, Quang Nam
  • Mi Quang di signora Hat: N.81 Phan Chu Trinh Str., città di Hoi An City, Quang Nam
  • Mi Quang di signora Minh: N.137 Phan Chu Trinh Str., città di Hoi An City, Quang Nam
  • Mi Quang di signora Hai: N.202 Ly Thuong Kiet Str., città di Hoi An City, Quang Nam

mi quang hoi an

10. Com hen (Riso con ostriche)

Hen è una piccola vongola che vive in acqua salmastra o dolce. Com hen è un piatto popolare ed economico nella città di Hue e nei suoi dintorni. Di solito ci sono riso, Hen fritte, verdure e spezie.

Indirizzo per gustare il Mi Quang ad Hue:

  • Com hen Hoa Dong: N.64/7, Ung Binh, Città di Hue
  • Com hen di signora Cam: N.49 Tung Thien Vuong Str., Vy Da, città di Hue
  • Com hen Dap Da: N.01 Han Mac Tu Str., Vy Da, città di Hue

com hen hue

Cucina Vietnam: Piatti tipici nel Vietnam del Sud

La cucina del Sud Vietnam è influenzata da Cina, Cambogia e Thailandia, con un uso frequente di zucchero e latte di cocco. Il Sud utilizza più frutti di mare rispetto al Nord.

11. Banh xeo (crepes vietnamiti)

Il Banh xeo è un piatto tipico della cucina Vietnam centrale e meridionale, ma anche gli ingredienti per ogni regione sono diversi. Il modo per preparare questo piatto è molto semplice, la torta è fatta con farina di riso e curcuma e poi fritta in padella. Durante il processo di frittura, le persone aggiungeranno i ripieni tra cui verdure, carne, gamberetti, lumache,... a seconda della regione. Quando si mangia, è possibile tagliare le frittelle a pezzetti, quindi arrotolarle con carta di riso e verdure crude, immergendo la salsa agrodolce. A seconda della regione, gli ingredienti del ripieno sono diversi. Una volta cotto, il piatto viene tagliato in piccoli pezzi.

cucina vietnamita banh xeo

12. Hu tieu (zuppa di vermicelli in stile Vietnam del Sud)

L'Hu Tieu è un tipo di pasta di riso simile ai vermicelli, originario di Chaozhou (Cina). L'Hu Tieu ha avuto un forte sviluppo nel Vietnam del Sud a partire dagli anni '50, soprattutto a Saigon. Si può dire che l'Hu Tieu sia un piatto tipico qui, simile al Pho di Hanoi in passato. L'Hu Tieu è di solito un piatto da colazione o da cena, i meridionali raramente mangiano l’Hu tieu a pranzo.

Il brodo di questo piatto viene cucinato con ossa di maiale. Si aggiungono poi gamberi, uova di quaglia, fegato e carne di maiale bollito, carne macinata, germogli di fagioli ed erba cipollina. A seconda della regione, gli ingredienti saranno leggermente diversi, ad esempio, l’Hu tieu My Tho avrà più frutti di mare.

piatti tipici vietnamiti hu tieu

13. Com tam (riso spezzato)

Il riso spezzato è un piatto famoso nel Vietnam del Sud e soprattutto a Ho Chi Minh City. Il riso spezzato è ottenuto da chicchi di riso spezzati durante il processo di macinazione. Questo piatto viene servito con carne alla griglia, uova, salsicce e salsa di pesce mescolata con limone, aglio e peperoncino. Sin dai tempi antichi, il riso spezzato era originariamente un piatto popolare solo per la classe operaia povera, ma oggi è diventato una specialità da non perdere a Ho Chi Minh City.

Indirizzo per gustare il Com tam a Saigon:

  • Com tam Do Phu Dai Han: N.113A Dang Dung Str., Distretto 1, Saigon
  • Com tam Nguyen Van Cu: N.74 Nguyen Van Cu Str., Distretto 1, Saigon
  • Com tam Kieu Giang: N.192E Tran Quang Khai Str., Distretto 1, Saigon

piatti tipici vietnamiti riso spezzato

14. Bun bo Nam Bo (vermicelli misti in stile Vietnam del Sud)

Il Bun bo Nam Bo è un piatto tipici del Vietnam che incarna la perfetta armonia di sapori e texture. Questo piatto è composto da vermicelli di riso, teneri pezzi di manzo marinato e grigliato, e una generosa porzione di verdure fresche come cetrioli, germogli di soia, lattuga e menta. La parte superiore è cosparsa di cipolle fritte croccanti e arachidi tostate tritate. Ciò che rende davvero speciale il Bun bo Nam Bo è la sua salsa, una combinazione bilanciata di ingredienti come lime, zucchero, pesce, aglio e peperoncino che aggiunge un tocco di acidità, dolcezza e piccantezza. Questo piatto è amato per la sua freschezza e leggerezza, perfetto per affrontare le giornate calde. Il Bun bo Nam Bo è una delizia per il palato e una celebrazione della cucina vietnamita, offrendo un'esperienza gustativa indimenticabile.

cucina vietnam bun bo nam bo

15. Banh trang tron (carta di riso mista)

Banh trang tron è la combinazione tra carta di riso, uova di quaglia, carne essiccata di bue, mango verde piccante, cipolle fritte croccanti, arachidi fritte e peperoncino in polvere, succo di kumquat. Questa crea un sapore spettacolare durante la masticazione. Godetevi questo cibo con tè al limone con ghiaccio, è il modo di diminuire la caldezza.

banh trang tron

Ovunque in Vietnam

16. Banh mi (panino vietnamita)

Banh mi è uno dei cibi di strada più famosi del Vietnam. Il Banh mi è il primo cibo di strada del Vietnam a essere menzionato tra gli 11 piatti della top 100 migliori cibi di strada del Sud-Est asiatico, ottenendo 4,5 stelle su 5. Il piatto colpisce per il suo esterno croccante, per il ripieno di carne ben marinato e per le numerose spezie che lo accompagnano. Gli ingredienti più popolari per fare il panino sono insalata con verdure, coriandolo, pollo, maiale, manzo, uova, patè, salsicce,… I vietnamiti mangiano spesso il panino con le erbe e i sottaceti in agrodolce. 

Ci sono molti tipi di pane con diversi ripieni tra cui scegliere: panino al maiale arrosto, panino al pollo, panino al manzo, panino alla salsiccia, panino a rousong,...

piatti tipici vietnamita panino

17. Goi cuon (involtini primavera vietnamita)

Gli involtini primavera (chiamati cha gio nel Sud e nem ran nel Nord) sono il nome successivo della lista dei 100 migliori cibi di strada del Sud-Est asiatico, è un piatto iconico della cucina vietnam amato per la sua freschezza e leggerezza. Preparato con fogli sottili di riso idratato, il Goi cuon è riempito con una varietà di ingredienti freschi, tra cui gamberetti cotti, carne di maiale o pollo, germogli di soia, erbe aromatiche come menta, basilico e coriandolo, e vermicelli di riso. Il tutto viene arrotolato con cura per formare involtini delicati e leggeri. Servito con una salsa a base di salsa di pesce, lime, aglio e peperoncino, il Goi cuon offre un'esplosione di sapori freschi. È un piatto versatile, ideale da gustare come antipasto leggero o come piatto principale in una calda giornata estiva. La sua semplicità e freschezza lo rendono un piatto amato da locali e turisti in tutto il mondo. Gli involtini primavera sono descritti da Taste Atlas come un involucro croccante e sottile e un ripieno delizioso, da usare come piatto principale o antipasto.

cucina vietnam goi cuon

18. Che (dolce dessert)

Il Che dovrebbe essere classificato come il re dei dessert vietnamiti in estate. Il Che ha molti tipi diversi di ricette vietnamite. Gli ingredienti per fare il Che sono molto diversi: fagioli, riso glutinoso, cereali, frutta, tuberi e persino a Hue, ci sono Che con maiale arrosto. Prima di servirlo, Il Che si copre con uno strato come cocco essiccato, latte di cocco o gelatina. Il Che si serve sia caldo sia freddo, e quindi si può godere gustare tutto l’anno. Non perdetevi l’occasione di provare questo dessert durante il vostro viaggio in Vietnam!

cucina vietnamita che

19. Xoi (Riso appiccicoso al vapore)

Al prezzo di circa 10.000 - 20.000 VND o equivalente a 0,5 USD o 1 USD, il riso glutinoso cotto al vapore è la prima scelta per la colazione in Vietnam. Xoi potrebbe essere dolce o salato ed è disponibile in molte versioni diverse, solitamente avvolto in un piccolo pezzo di foglia di banano lavata. . Lo Xoi dolce è cotto con riso appiccicoso, zucchero, latte di cocco, coloranti alimentari e guarnito con carne di cocco grattugiata, pasta di fagioli verdi, arachidi tritate e una miscela di sesamo tostato, zucchero e sale. Lo Xoi salato non avrà zucchero e si mangia con carne brasata, involtini primavera, uova,...

vietnam cucina Riso appiccicoso

20. Bun dau mam tom (vermicelli con tofu e salsa di gamberetti)

bun dau mam tom

Il Bun dau mam tom è un piatto semplice e rustico della cucina del Nord Vietnam, originario di Hanoi. Questo piatto viene spesso consumato come pasto leggero e offre un'esperienza culinaria autentica e casalinga. Gli ingredienti principali includono: vermicelli di riso freschi, tofu fritto dorato, polpette di riso verde, carne di maiale bollita, Nem, salsa di gamberetti fermentati, condita con lime e peperoncino. Il piatto è accompagnato da vari tipi di erbe aromatiche, che arricchiscono il sapore e la freschezza del pasto.

21. Banh ran (palline di sesamo)

migliori cibi strada del vietnam banh ran

I banh ran sono uno cibo di strada del Vietnam comunemente venduto per le strade. La crosta è fatta di farina di riso glutinoso e il ripieno è costituito da purea di fagiolini mescolata con zucchero e fritta a caldo. La parte esterna della crosta può essere ricoperta da uno strato di sesamo, melassa di canna da zucchero o zucchero. Oltre ai ripieni dolci, i banh ran hanno anche ripieni salati, tra cui carne, vermicelli di radice di freccia, auricularia tritati e serviti con una salsa di immersione mista a zucchero, aceto, aglio e peperoncino.
 

22. Banh khot (Mini pancake salati vietnamiti)

banh khot
 
Il banh khot, di forma rotonda e a base di farina di riso ricoperta di spessore sottile, è piccolo come una mano e viene prodotto in uno stampo specializzato. Dopo aver versato l'impasto nello stampo, lo si ricopre con diversi ripieni, come gamberi, carne o frutti di mare. La torta viene servita con verdure crude come lattuga, perilla, menta di pesce... oltre a papaya sottaceto e all'indispensabile tazza di salsa di pesce agrodolce. Al momento di mangiare, i commensali arrotolano la torta in foglie di lattuga con erbe aromatiche.
 

23. Banh beo (torta di riso al vapore)

migliori cibi strada del vietnam banh beo
 
Gli ingredienti principali del Banh beo sono farina di riso, ripieno di gamberi o carne e servito con salsa di pesce e peperoncino verde tritato. La maggior parte delle province e delle città del Vietnam serve banh beo salati, mentre i banh beo dolci si trovano comunemente a Hoi An.
 

24. Nem lui (spiedini di citronella)

migliori cibi strada del vietnam nem lui
 
Il Nem lui è un piatto tradizionale vietnamita, composto da carne di maiale macinata con pepe nero e spezie, arrotolata a forma di salsiccia, spiedata con un bastoncino di bambù o con della citronella da tenere in mano, quindi spennellata con olio e grigliata su una stufa a carbone fino a cottura dorata. Il Nem lui è un cibo di strada del Vietnam, spesso considerato uno spuntino pomeridiano e venduto soprattutto nelle province centrali.

Fonte d'informazione: https://vi.wikipedia.org/wiki/%E1%BA%A8m_th%E1%BB%B1c_Vi%E1%BB%87t_Nam


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

Frutta Vietnamita: 20 frutta tipica in Vietnam

La frutta è una parte essenziale della vita quotidiana in Vietnam. Esploriamo subito il meraviglioso mondo della frutta vietnamita con 10 frutta tipica Vietnam!

Cucina laotiana: 18 piatti tipici in Laos (Lista completa)

La cucina del Laos è ancora sconosciuta da molte persone. E cosa mangiare in viaggio in Laos? Questi sono i 18 piatti più famosi nel paese degli elefanti da non perdere!

12 bevande più popolari in Vietnam (Lista completa)

Le bevande tradizionali vietnamite sono molto diverse, inclusi vini, tè , bevande fresche a base di foglie, zuppe dolci con fagioli, gelatina, acqua zuccherata, manioca, ecc. In questo brano, vi presentiamo 12 bevande più popolari in Vietnam.

Cucina cambogiana: 20 piatti in Cambogia (Lista completa)

Cucina cambogiana è molto ricca, sana e tipica. Una volta provate la cucina khmer con i 20 migliori piatti tipici cambogiani, sarà impossibile dimenticarla!

Cucina thailandese: cosa da mangiare in Thailandia?

La cucina thailandese è famosa in tutto il mondo per la sua varietà. Cosa mangiare in viaggio in Thailandia? Esploriamo 10 piatti tipici della cucina thailandese!

05 tipi di vermicelli (noodle) in Vietnam

Se visitate le 3 regioni del Vietnam e godere questi 5 tipi di vermicelli da provare in Vietnam, realizzerà caratteristiche specifiche di ogni tipo di quelli.

contact
Contattaci